PILATES MATWORK
Il Pilates è un perfetto mix di esercizi posturali, cardiovascolari, tonificanti, riabilitativi e di stretching.
​
Il Pilates è per tutti e per tutte le età.
​
-
Pilates Riabilitativo: dopo un infortunio o un intervento aiuta a recuperare funzionalità, forza ed equilibrio.
-
Pilates per atleti e sportivi: riattiva la muscolatura profonda, portando l’atleta a raggiungere il suo massimo potenziale. Inoltre, attraverso lo stretching aiuta ad evitare infortuni ed il recupero fisico post trauma.
-
Pilates in gravidanza: lavorando su respiro, elasticità e postura, aiuta a rilassarsi, a controllare le tensioni, ad alleviare dolori lombari ed a prevenire gonfiore agli arti inferiori.
-
Pilates dolce per la terza età: aiuta a mantenere la muscolatura più elastica, il sistema cardio respiratorio e le articolazioni in buona salute ed a prevenire l’osteoporosi.
HATHA YOGA
​L’Hatha Yoga è una pratica semplice ed essenziale che attraverso il movimento ed il controllo del respiro aiuta a raggiungere elevati livelli di concentrazione e consapevolezza, riequilibrando mente ed corpo.
La pratica è caratterizzata da un’alternanza di movimenti morbidi e controllati e da posizioni statiche, che aumentano la consapevolezza e l’ascolto dei nostri bisogni, sviluppando profondità e cura dei dettagli, agisce sul corpo fisico e sul corpo energetico, al fine di riportare equilibrio fra tutte le parti e condurre allo scopo ultimo di tutti gli approcci yogici:
la liberazione in vita.
​
Il vinyasa yoga associa un respiro a un movimento: inspirazione ed espirazione sono connessi e alternati
può essere adatta a principianti o avanzati, a seconda delle posizioni e delle transizioni che vengono proposte dall’insegnante.
​Il movimento rapido nel passare da una posizione all'altra all'interno di una sequenza richiede la concentrazione sui movimenti e questo permette di non dar modo a preoccupazioni, tensioni mentali e condizioni di ansia di espandersi nella mente.
E’ una pratica molto liberatoria e purificatrice, che permette di ritrovare l’equilibrio psicofisico.
​La pratica è un continuo fluire: le transizioni tra una posizione e l’altra, associate al respiro sono sempre ben spiegate dall’insegnante.
È un percorso per imparare a respirare attraverso il nostro corpo grazie a tecniche fondamentali come l’ujjayi (il respiro glorioso in Sanskrit).
È attivazione, è respiro, è forza ed equilibrio: è vita!